Consenso al trattamento – art. 23 e 24 Codice Privacy
La normativa sulla privacy prevede l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato per poter trattare i Suoi dati personali.
Il consenso deve essere espresso:
– Liberamente;
– In forma specifica;
– Documentato per iscritto.
Il consenso è validamente fornito se è preceduto da informativa.
L’obbligo di consenso è escluso nel caso in cui il trattamento riguardi:
– Dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque;
– Dati relativi allo svolgimento di attività economiche.
Il consenso deve essere espresso:
– Liberamente;
– In forma specifica;
– Documentato per iscritto.
Il consenso è validamente fornito se è preceduto da informativa.
L’obbligo di consenso è escluso nel caso in cui il trattamento riguardi:
– Dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque;
– Dati relativi allo svolgimento di attività economiche.
Consenso per l’invio di E-mail
L’art. 130 del nuovo codice sulla Privacy (d. lgs. 196/2003), prevede l’obbligo della previa acquisizione del consenso dell’interessato (sia per l’attività rivolta al consumatore finale – B2C – sia per quelle alle imprese – B2B), per inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni commerciali utilizzando la posta elettronica.
In qualsiasi momento l’interessato può richiedere, ai sensi dell’articolo 7 del codice privacy:
– Origine dei propri dati;
– Informazioni su finalità e modalità del trattamento;
– Rimozione dei propri dati dalla lista dei clienti Soluzioni Appalti;
– Rimozione dei propri dati dalla banca dati di Soluzioni Appalti.
L’art. 130 del nuovo codice sulla Privacy (d. lgs. 196/2003), prevede l’obbligo della previa acquisizione del consenso dell’interessato (sia per l’attività rivolta al consumatore finale – B2C – sia per quelle alle imprese – B2B), per inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni commerciali utilizzando la posta elettronica.
In qualsiasi momento l’interessato può richiedere, ai sensi dell’articolo 7 del codice privacy:
– Origine dei propri dati;
– Informazioni su finalità e modalità del trattamento;
– Rimozione dei propri dati dalla lista dei clienti Soluzioni Appalti;
– Rimozione dei propri dati dalla banca dati di Soluzioni Appalti.
La nostra politica privacy
La raccolta dei dati può avvenire:
– Direttamente inserendo informazioni nei nostri form in rete;
– Iscrivendosi alle nostre newsletter o mailing list;
– Presso terzi, attraverso l’acquisizione di informazioni da elenchi e banche dati di fornitori dagli organizzatori.
Le informative agli interessati, da noi predisposte, vengono fornite:
– In calce ai nostri form in rete;
– In occasione dell’iscrizione alle nostre newsletter o mailing list;
– Con invio di un primo messaggio di posta elettronica per i dati raccolti presso terzi, cui potrà seguire il consenso dell’interessato al ricevimento di comunicazioni commerciali, ovvero la richiesta di opposizione e di rimozione dei dati trattati.
Agli interessati Soluzioni Appalti richiede il consenso per:
– Il trattamento dei dati (ove richiesto);
– L’uso della posta elettronica per scopi di marketing.
Soluzioni Appalti garantisce di aver ottenuto:
– Il consenso per i dati acquisiti attraverso i form in rete;
– Il consenso per i dati acquisiti attraverso newsletter o mailing list.
I destinatari che non volessero continuare a ricevere messaggi promozionali da parte di Soluzioni Appalti e propri clienti possono esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati e al ricevimento di messaggi promozionali a mezzo e-mail, chiedendo la cancellazione delle proprie informazioni scrivendo all’indirizzo info@soluzioniappalti.it .